3 tecniche di Mindfulness per ridurre l'ansia e lo stress (+ Bodyscan in audio 8D!)





Ci sono numerose tecniche che possiamo iniziare a praticare per aiutare ad alleviare lo stress e l'ansia presenti nella nostra vita.


I tre esercizi seguenti possono essere esplorati per aiutare a comprendere meglio queste sensazioni difficili e per aiutarci a superarle.


Ci sono anche una moltitudine di risorse online disponibili per aiutare questa scoperta.


In qualsiasi momento, scegli l'approccio o la registrazione più adatto alle tue esigenze.



. Posizione di partenza


Per queste pratiche, mettiti in una posizione seduta comoda con la schiena dritta.


Puoi sederti sul pavimento, su un cuscino o su una sedia con lo schienale dritto - la posizione che meglio si adatta alle tue esigenze attuali.


Rilassa le spalle e appoggia le mani sulle cosce o in grembo.


Chiudi delicatamente gli occhi.


Tecnica 1. Osserva i tuoi pensieri


Prendi qualche respiro per trattenerti nel momento presente, osservando ogni sensazione mentre inspiri ed espiri.

Continua a respirare con attenzione mentre espandi la tua consapevolezza per notare la superficie sotto di te e l'aria intorno. Senza giudizio, diventa semplicemente consapevole di ciò che osservi, usando i tuoi sensi per attirare la tua mente nel corpo.

Quando i pensieri sorgono, comincia a vederli come se fossi un osservatore esterno. Non c'è bisogno di condannare o criticare i tuoi pensieri; apri semplicemente la tua consapevolezza ad essi, distaccandoti dalle storie che tentano di intessere.

Ogni volta che sorge un pensiero, osserva ciò che si muove notandone l'azione associata. Per esempio, potresti notare, "pianificare", "pensare", "temere" o "rifiutare". Mantieni queste note basate sull'azione, astenendoti dall'attaccare ad esse qualsiasi senso dell'io.

Nota che il corpo e la mente cominciano a rilassarsi mentre ti eserciti. Continua così per tutto il tempo necessario a portare in te un maggiore senso di pace e di benessere.



Tecnica 2. Respirazione consapevole


Attira la tua consapevolezza al tuo respiro, cominciando ad osservarne la profondità, il ritmo e il flusso attuali. Non cercare di cambiarlo comunque; osserva semplicemente il modo in cui si muove e qualsiasi modo in cui potrebbe cambiare mentre ti concentri su di esso.

Potresti notare che il respiro si approfondisce naturalmente in un minuto o due. Se rimane poco profondo, sposta l'attenzione sulla pancia, sul basso ventre, osservando la sua salita e la sua discesa. Nota se il respiro si muove di pari passo con questo spostamento dell'attenzione, riempiendo i polmoni al massimo e spingendo nell'addome.

Lascia che lo spazio del torace si ammorbidisca, aprendosi un po' di più se il processo di approfondimento si rivela impegnativo. In ogni caso, continua a concentrarti sul tuo respiro, permettendogli di portare l'attenzione lontano dai tuoi pensieri e nella forza vitale che nutre il tuo corpo.

Continua a respirare con attenzione per un minimo di cinque o dieci minuti.



Tecnica 3. Meditazione sonora


Esplora la potenza del suono ascoltando una registrazione audio online progettata per la meditazione, come una traccia di battiti binaurali. Queste tracce sono ascoltate al meglio attraverso le cuffie.

Vieni in una posizione comoda, magari sdraiato in questo caso per il massimo relax. Puoi comunque fare questo esercizio anche nella posizione di partenza se per te è buono.

Premi play e richiama la tua consapevolezza al respiro per un minuto o due per radicare bene tutto il tuo essere.

Continua a respirare con attenzione mentre apri il tuo senso dell'udito. Apri il tuo cuore e la tua mente al potere di trasformazione di questa musica.

Ascolta per 20-30 minuti, permettendo al suono di essere il tuo obiettivo primario per questa meditazione.



Prova questo bodyscan gratuito in Audio 8D. Mi raccomando, per ascoltarlo usa gli auricolari. Sentirai il benessere dalle orecchie, al cervello... a tutto il corpo e spirito.





 

Riduci Ansia e Stress sviluppando la tua Resilienza con "Diario della Resilienza"

Comprese 🔹 7 𝙢𝙚𝙙𝙞𝙩𝙖𝙯𝙞𝙤𝙣𝙞 𝙜𝙪𝙞𝙙𝙖𝙩𝙚 𝙞𝙣 𝙖𝙪𝙙𝙞𝙤 8𝘿 da scaricare per un maggior beneficio!


Diventa un Guerriero di Calma e Consapevolezza!


👉🏻 Il tuo Primo Importante Passo per sviluppare la qualità che trasforma il ᴅᴏʟᴏʀᴇ ᴇᴍᴏᴛɪᴠᴏ e le sfide in carburante per godere di una ᴠɪᴛᴀ ᴘɪᴇɴᴀ, ɢʀᴀᴛɪғɪᴄᴀɴᴛᴇ ᴇ sᴇʀᴇɴᴀ.


🔺Vorresti poter affrontare tutte le sfide che la vita ti pone davanti con calma, forza e serenità?


🔺Vorresti poter andare avanti senza la pesantezza che queste situazioni difficili ti hanno lasciato nel cuore?


🔺Vorresti liberarti da quelle catene emotive che a volte non ti fanno respirare?


☑️ Se la risposta a queste tre domande è "sì", allora sei nel posto giusto e al momento giusto! 𝗗𝗜𝗩𝗘𝗡𝗧𝗔 𝗨𝗡 𝗚𝗨𝗘𝗥𝗥𝗜𝗘𝗥𝗢 𝗗𝗜 𝗖𝗔𝗟𝗠𝗔 𝗘 𝗖𝗢𝗡𝗦𝗔𝗣𝗘𝗩𝗢𝗟𝗘𝗭𝗭𝗔!


In questo per-corso di 28 giorni avrai a disposizione:


🔹 il 𝘿𝙞𝙖𝙧𝙞𝙤 𝙙𝙚𝙡𝙡𝙖 𝙍𝙚𝙨𝙞𝙡𝙞𝙚𝙣𝙯𝙖 da scaricare e stampare quante volte desideri


🔹 7 𝙢𝙚𝙙𝙞𝙩𝙖𝙯𝙞𝙤𝙣𝙞 𝙜𝙪𝙞𝙙𝙖𝙩𝙚 𝙞𝙣 𝙖𝙪𝙙𝙞𝙤 8𝘿 da scaricare per un maggior beneficio.



Scopri anche altro su: www.accademiadellaresilienza.com